Skip to main content

gestioni immobiliari

Il Gruppo, oltre all’iniziale progressiva apertura dal 1992 di 3 distinte agenzie di compravendita immobiliare a Vicenza e provincia, ha gestito in contemporanea diverse realtà immobiliari a partire dalle locazioni residenziali tradizionali alla gestione della logistica abitativa della NATO durante tutto il periodo bellico nei Balcani (ex-Jugoslavia, 1992-2000). In questo campo la PRO ha lavorato con i servizi di alloggi in uso paralberghiero con fornitura di reception H24, pulizie e manutenzioni.

Ha lavorato con contratti governativi con la maggior parte delle amministrazioni militari dei Paesi coinvolti direttamente o indirettamente nel conflitto, dagli USA alla Russia, finanche alle Forze Armate delle Nazioni coinvolte, vedendosi riconosciuta a fine conflitto la Medaglia di servizio della NATO, oltre a numerose benemerenze, che sono valse all’amministratore Andrea Frigo la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (OMRI).

Dal 1995 la PRO allarga lo spettro d’azione dalle gestioni alle costruzioni, iniziando un ciclo imprenditoriale nel mondo degli investimenti immobiliari che continua ancor’oggi a quasi trent’anni di distanza: sono di quegli anni i primi cantieri a Vicenza e a Venezia.

La gestione di operazioni immobiliari più in generale, al di fuori dell’Italia, si è successivamente estesa all’estero, nella fattispecie in Russia, Kenia e Brasile, dove il Gruppo opera ininterrottamente dall’anno 2001. Attivo in Russia con la costruzione e ristrutturazione di immobili a San Pietroburgo, il Gruppo PRO ha operato attraverso diverse società partecipate – in parte tuttora operative – in una più ampia politica di diversificazione adottata per far fronte alla crisi immobiliare italiana degli anni 2000, poi culminata nel default statunitense dei mutui subprime del 2008.

Sono di quell’epoca gli interventi dell’amministratore in vari seminari e simposi immobiliari internazionali organizzati da realtà finanziarie ed economiche come INFORMEST e IL SOLE 24 ORE, a suggello di un’attività che dura ormai da quasi un quarto di secolo.

Kenia e Brasile: lo sviluppo turistico dell’edilizia residenziale. Nel 2005 il Gruppo decide di entrare nell’edilizia turistica internazionale: il primo passo è verso l’Africa centrale con l’acquisizione e la lottizzazione di un terreno di circa 3 ettari a Watamu – sud di Malindi, nota località costiera del Kenia – nella cosiddetta spiaggia oceanica “Sardegna 2”. La successiva rivolta sociale e politica del Paese sposta nel 2007 l’operatività della PRO nel continente sudamericano tra l’Equatore e il Tropico meridionale, nell’arcipelago di Tinharè in Brasile, dove tra il 2008 e oggi sono state edificate circa 200 unità abitative e commerciali unitamente all’apertura di diverse attività ricettive gestite attraverso proprio personale locale.

Attività di sviluppo immobiliare è stata contemporaneamente attuata in campo civile tradizionale con la progettazione nella città bahiana di Itabuna di un complesso residenziale di 300 appartamenti.
Il Gruppo è tuttora attivo in loco con l’edificazione di un terzo complesso turistico di circa 50 abitazioni al Morro de Sao Paulo, località turistica dell’arcipelago dove sono programmate per il prossimo futuro costruzioni per circa ulteriori 150 unità in terreni di proprietà. Con oltre 30 anni di esperienza internazionale il Gruppo PRO si consolida oggi con progetti e fattibilità che spaziano dal mondo immobiliare classico a quello turistico e ricettivo, in Italia e all’estero.