Il Gruppo, oltre all’iniziale progressiva apertura dal 1992 di 3 distinte agenzie di compravendita immobiliare a Vicenza e provincia, ha gestito in contemporanea diverse realtà immobiliari a partire dalle locazioni residenziali tradizionali alla gestione della logistica abitativa della NATO durante tutto il periodo bellico nei Balcani (ex-Jugoslavia, 1992-2000). In questo campo la PRO ha lavorato con i servizi di alloggi in uso paralberghiero con fornitura di reception H24, pulizie e manutenzioni.
Ha lavorato con contratti governativi con la maggior parte delle amministrazioni militari dei Paesi coinvolti direttamente o indirettamente nel conflitto, dagli USA alla Russia, finanche alle Forze Armate delle Nazioni coinvolte, vedendosi riconosciuta a fine conflitto la Medaglia di servizio della NATO, oltre a numerose benemerenze, che sono valse all’amministratore Andrea Frigo la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (OMRI).
Dal 1995 la PRO allarga lo spettro d’azione dalle gestioni alle costruzioni, iniziando un ciclo imprenditoriale nel mondo degli investimenti immobiliari che continua ancor’oggi a quasi trent’anni di distanza: sono di quegli anni i primi cantieri a Vicenza e a Venezia.
La gestione di operazioni immobiliari più in generale, al di fuori dell’Italia, si è successivamente estesa all’estero, nella fattispecie in Russia, Kenia e Brasile, dove il Gruppo opera ininterrottamente dall’anno 2001. Attivo in Russia con la costruzione e ristrutturazione di immobili a San Pietroburgo, il Gruppo PRO ha operato attraverso diverse società partecipate – in parte tuttora operative – in una più ampia politica di diversificazione adottata per far fronte alla crisi immobiliare italiana degli anni 2000, poi culminata nel default statunitense dei mutui subprime del 2008.